• scacchi012

    Riflessioni, appunti e spunti sul gioco degli scacchi, sul loro insegnamento a bambini e ragazzi, soprattutto nelle scuole.
    Il blog è aperto ai contributi dei ragazzi e dei loro genitori e agli interventi di altri istruttori e insegnanti.

    Per domande, interventi o collaborazioni ci potete contattare ai seguenti indirizzi di posta elettronica:


    Stefano Tescaro stefano.tescaro@gmail.com
    Alex Wild: sasschach@gmx.net
    Sebastiano Paulesu: sebpaul@tiscali.it

    Creative Commons License

    Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

    scacchi012

  • Istruttori

    Sito degli istruttori di Federscacchi

    Il Forum degli istruttori del sito/blog Scacchierando

    Gli istruttori premiati dalla FSI per il 2010:

    FOTO: Gli istruttori dell'anno 2010: Roberta De Nisi, Olga Zimina, Eugenia Di Primio, Andrea Rebeggiani, Sebastiano Paulesu, Giuseppe Rinaldi

    Ne abbiamo scritto in un articolo su scacchi012.

    I premiati degli anni scorsi:
    - 2008
    - 2009
    .

  • Il nuovo libro di Alex!

    Per gentile concessione dell'editore (ediscere), pubblichiamo un estratto dell'ultimo libro di Alexander Wild per la serie Giocare a scacchi, I matti. Per scaricarlo, clicca qui.

    Wild, i matti

  • I racconti di Kob

    apici sinistraIl silenzio all'inizio del primo turno. Di un torneo così. Le prime mosse, quando tutto è ancora possibile. Quando ancora tutti i sogni hanno diritto di cittadinanza. Quei primi minuti. In cui non si alza nessuno. In cui davvero tutti, tutta una sala, centinaia di persone, condividono gli stessi sentimenti.apici destra

    Mauro Kob Cereda, Foto

    Link ai racconti di Kob.

Quella volta che Groucho e Harpo Marx tornarono bambini

Fra aprile e maggio  del 2007 ero parecchio frustrato dalla superficialità con cui i ragazzi “analizzavano” le loro partite. In realtà non le analizzavano, ma le riproducevano senza darsi troppa pena per trovare mosse e piani migliori.

L’analisi delle partite di alcuni partecipanti al corso me ne fece scoprire alcune di particolarmente interessanti. Una di queste presentava diverse situazioni tattiche, quasi tutte non individuate o comunque non sfruttate nel gioco vivo, che non mi sembravano difficili da scoprire da parte dei nostri allievi.

Decisi così di preparare una scheda di analisi di questa partita. Ma barai un poco, proponendola come una partita recuperata su Internet, che era stata giocata al campionato sovietico del 1972 fra due under 8, Harpov e Grouchov (clicca qui per scaricare la scheda presentata ai bambini). Volevo vedere se il ragazzino che l’aveva giocata, sempre preciso e ordinato nell’annotare le sue partite di torneo su un quaderno, l’avrebbe riconosciuta come una sua partita.

Groucho e Harpo Marx

Ero molto ingenuo.

I bambini non lavoraroro a casa, pur avendo ampio tempo per farlo. Solo un paio si misurarono con la partita, ma l’analisi fu piuttosto superficiale. Chi insegna ai bambini conosce benissimo queste cose, io le sto faticosamente accettando ora.

Il lavoro di analisi “in classe” fu fatto con solo 4 bambini, compreso quello che aveva giocato e perso la partita, che non la riconobbe (erano passati due mesi). Tutti commentarono in modo “saccente” i numerosi errori dei due giovanissimi “sovietici”, individuando spesso, guidati dall’istruttore, i tatticismi sfuggiti in partita ai due contendenti.

La morale di questa esperienza è, ancora una volta, che analizzare con i bambini è difficile. Farli analizzare, quasi impossibile. Meglio comunque il rapporto diretto fra istruttore e giocatore (o 2 giocatori se hanno giocato la partita fra loro), perché nelle analisi di gruppo il livello di attenzione alle partite altrui è prossimo a zero. Fa eccezione, in parte, l’analisi sviluppata come gioco competitivo, nel formato A te la mossa!.

(clicca qui per scaricare la scheda con l’analisi della partita)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...