- 2008
    - 2009
    .

Gli scacchi come risorsa. Il caso di Sue.

Bambina che riflette su una scacchieraSteve Tobias, ricercatore australiano, nel suo rapporto sulla sperimentazione degli scacchi a scuola in una zona dello stato di Vittoria (Australia), riporta il caso di Sue, un bambina di 12 anni, che grazie agli scacchi riusci a integrarsi nella scuola e a trovare stimoli per imparare la matematica e le altre materie.
Gli scacchi sono stati motore dell’entusiasmo della bambina, ma prima ancora sono stati il mezzo attraverso il quale si è realizzato l’intervento didattico dei compagni di Sue. 

Sue è povera e non molto intelligente
Sue è una bambina a cui è attribuita una leggera insufficienza intellettiva e che proviene da una famiglia povera. Durante le scuole elementari ha avuto un insegnante di sostegno, ma non l’ha ottenuto al passaggio alla scuola media. Il suo inserimento è stato perciò difficile e nel momento in cui nella sua classe cominciano le lezioni di scacchi, in seconda media, è isolata e ha un rendimento scolastico scarso, in particolare in matematica.

Sue si sente inadeguata e si isola
L’insuccesso in matematica e l’isolamento dai compagni rendono depressa Sue, che evita di impegnarsi in qualsiasi attività scolastica. Il suo comportamento non crea problemi alla classe, non disturba, ma è apatica e guarda spesso nel vuoto.

Gli scacchi creano relazioni
In questa situazione, Sue frequenta il corso introduttivo agli scacchi, ma esce sopraffatta dalla quantità di informazioni ricevute nella prima lezione e rifiuta di giocare. L’insegnante non si perde d’animo e le chiede di fermarsi a guardare una partita fra due dei suoi compagni.
In questa fase i bambini sono più concentrati sul materiale catturato che non sul dare matto. Perciò contano spesso i punti del materiale catturato.
Dopo qualche minuto, l’insegnante trova Sue intenta ad osservare una partita e commenta: “Hai trovato una partita da guardare”
Sue e i due giocatori rispondono quasi insieme “Non sta guardando, sta contando i punti”.

I bambini come insegnanti
Tobias rileva come i bambini, senza l’intervento dell’insegnante, fossero riusciti
– a coinvolgere Sue;
– ad assegnarle un compito, contare i punti, che la integrava nel gioco.

 (A proposito di auto-organizzazione dei processi di apprendimento da parte degli allievi, segnalo questo video in cui il ricercatore indiano Sugata Mitra racconta come i bambini, messi a confronto con un computer e un browser, riescano ad impararne il funzionamento anche quando le condizioni di partenza sono le peggiori – bassa scolarità, ignoranza dell’inglese necessario per interagire con il computer, nessuna assistenza esterna – e come i bambini più bravi/veloci ad apprendere divengano spesso maestri degli altri)

Sue continuò a contare il materiale per le tre lezioni seguenti e ne fu contenta. Alla quarta lezione accettò di giocare, con i suoi compagni che la aiutavano mostrandole le mosse che poteva fare.

Sue sorprende insegnante e istruttore
Alla fine del primo quadrimestre l’insegnante interruppe le lezioni di scacchi nelle ore di matematica. Verso la fine del secondo quadrimestre Sue chiese varie volte di giocare a scacchi. Quando l’insegnante di matematica glielo permette, resta  stupito dalle capacità della bambina, che posiziona correttamente i pezzi sulla scacchiera e muove sempre correttamente pezzi e pedoni, giocando una partita senza l’aiuto degli altri bambini.

Quando l’insegnante chiese a Sue come avesse fatto a diventare così brava, lei, con “un sorriso raggiante”, disse che aveva giocato a scacchi con sua madre tutte le mattine prima di andare a scuola. Aveva preso in prestito scacchiera e pezzi e sua madre stava risparmiando per comprarne una.

Alla fine del primo quadrimestre Sue stava lentamente recuperando il ritardo rispetto ai suoi compagni di classe in matematica e stava cominciando a partecipare alle attività. Il suo insegnante di matematica non aveva dubbi che fossero stati gli scacchi  ad integrarla e a stimolarla a dare il meglio di sé.

L’anno successivo Sue si era completamente integrata nella classe.

Sue ce l’ha fatta
Sue è riuscita a superare il suo senso di inadeguatezza e disperazione attraverso l’autoregolazione e l’osservazione passiva che l’hanno portata ad essere una brava scacchista e una studentessa entusiasta. 

Per saperne di più
Il rapporto di Steve Tobias, Chess: Just a game or a powerful teaching strategy for learning mathematics
I documenti della Conferenza sugli scacchi nelle scuole dell’Università di Aberdeen.